Search results for "metodi misti"
showing 3 items of 3 documents
Sviluppo di competenze chiave di cittadinanza e di metacognizione attraverso l'insegnamento di Latino e Greco: percezioni di docenti e studenti della…
2020
Sia accademici che legislatori discutono sull'importanza di metodi di apprendimento e insegnamento innovativi per prevenire l'abbandono scolastico e preparare i futuri adulti ad affrontare contesti sociali sfavorevoli. Ecco perché dal 2006 il Parlamento europeo ha incoraggiato tutti i paesi membri a promuovere nella scuola le competenze chiave di cittadinanza e la metacognizione. Tuttavia, mancano studi specifici sulle lingue classiche nella scuola secondaria. L'obiettivo di questo studio è scoprire quali sono le percezioni degli studenti e degli insegnanti italiani e spagnoli riguardo all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue classiche secondo la didattica per competenze. Utilizzia…
La metodología de la Flipped Classroom (FC) en la práctica didáctica de los docentes universitarios. Hacia una definición del modelo didáctico a part…
2022
El trabajo de investigación que se presenta aborda el tema de la implementación del Flipped Classroom, o clase invertida, en el contexto universitario. Flipped Classroom es un método formativo activo, que consiste en invertir los tiempos y espacios de aprendizaje. Al implementarlo, el profesor prepara y proporciona al alumnado los contenidos a estudiar con antelación, de manera que, en el tiempo de clase, hay más posibilidades para hacer ejercicios y practicar los conceptos aprendidos durante el autoestudio. Además, en este proceso juega un papel fundamental el feedback que el docente da a sus alumnos sobre su nivel de comprensión, así como los resultados del aprendizaje y los comentarios q…
Metodi misti di analisi e rappresentazione del territorio: integrazione di linguaggi molteplici per una pianificazione più democratica
2013
La partecipazione acquista oggi un ruolo fondamentale, in seguito alle trasformazioni dei modelli di gestione politica territoriale e alla diffusione di Internet come mezzo di comunicazione di massa. L’informatizzazione di dati geografici e l’accesso a questi ultimi da parte di utenti non esperti determina scenari di partecipazione innovativi ma pone anche tutta una serie di questioni applicative e metodologico-scientifiche. In tale contesto emerge la necessità di una conoscenza molteplice e plurale, adeguatamente rappresentata attraverso metodi quali-quantitativi, che sia inclusiva nei confronti delle minoranze e di tutti i gruppi sociali, per garantire una base analitica quanto più possib…